Chi siamo

THEOTOKOS costituita nel febbraio del 1992 è uno degli appellativi che la Chiesa rivolge a Maria Santissima, riconoscendola “Madre di Dio”. A Maria fù concesso il privilegio di associarsi al Cristo nell’opera di rinnovamento e di trasformazione dell’uomo. Noi intendiamo con Maria collaborare alla realizzazione di questo rinnovamento: è questo “il Progetto” della nostra Associazione.

Bisogna rinnovarsi, è tempo di riscoprire le radici della nostra Città, di capire quale deve essere il nostro futuro, ed è tempo di pensare ai nostri giovani che sono l’unico vero nostro futuro. Ai giovani bisogna far conoscere i veri valori della vita, la nostra storia le radici della nostra società, e, nello stesso tempo, bisogna dare speranza e fiducia nel futuro, garantendo loro qualificazione professionale ed un lavoro.

L’Associazione Theotokos è nata con il proposito di dare una risposta concreta ai bisogni che una realtà complessa come quella napoletana e meridionale, quotidianamente  e drammaticamente presenta: ponendosi cioè come punto di aggregazione di tanti giovani, che non hanno trovato ancora risposta ai loro problemi e che vivono il disagio della mancanza di riferimenti certi.

Valutando le particolari propensioni di quei giovani, il loro desiderio di conoscere e collegarsi alla tradizione culturale delle proprie origini, la loro voglia di imparare una professione creando, è nata la Scuola – laboratorio di arte presepiale, ceramica, restauro ed arte sacra, dove ragazzi e ragazze, sotto la guida di maestri esperti, hanno imparato a modellare, disegnare, dipingere, hanno appreso l’arte del costume e la storia dell’arte. Oggi questi ragazzi sono  Artigiani napoletani di maggior prestigio, con opere presenti nei mercati d’arte nazionali ed internazionali e titolari di atelier produttivi.

MISSION

L’Associazione Theotokos intende moltiplicare le occasioni più favorevoli contribuendo a trovare nuove formule di ricerca, favorendo così ogni singolo allievo a migliorare la propria qualità creativa e quindi anche produttiva.
Solo con la vera bellezza rinnovata nella coscienza di ogni singolo artista si formano nuovi sbocchi lavorativi creati dai leader delle nuove della nuova comunicazione “dell’arte artigiana partenopea”.